Fundraising online per l'eroe dell'Oregon

Raccolti 700.000 dollari in un solo giorno per l’eroe dell’Oregon College

Non capita tutti i giorni (per fortuna) di ritrovarsi a vivere la parte dell’eroe del giorno e di ricevere in cambio una somma esorbitante di quasi 700.000 dollari attraverso i canali di social fundraising.

Chris Mintz è l’eroe che giovedì scorso ha salvato le vite di un’intera classe dell’UMPQUA Community College in Oregon, impedendo che ci fossero ulteriori vittime prima dell’intervento risolutivo della polizia. Per impedire al carnefice di entrare nell’aula si è preso 7 pallottole in corpo ritrovandosi poi con entrambe le gambe spezzate.

Leggi anche:  Il servizio civile a Milano

Un veterano della guerra di Iraq, che forse neanche sotto lo scudo della tempesta nel deserto, si è mai trovato in una situazione simile.

Per questo la cugina, Derek Bourgeois, non ha avuto dubbi nel lanciare una campagna di crowdfunding, attraverso la piattaforma GoFundMe, per raccogliere i fondi necessari al recupero e alle terapie di riabilitazione del cugino: “un padre, un veterano, uno studente e adesso un eroe”.

Leggi anche:  PHI CITY PROGRAM NEL TERZO SETTORE

In una sola giornata il fundraising ha sfiorato quota 700.000, arrivando a 680.000 dollari dopo appena 24 ore dal lancio dell’appello sulla piattaforma on line: una quota considerevole anche per il numero dei donatori coinvolti (circa 20.000).

È la dimostrazione che eventi significativi, purtroppo di natura tragica, stimolano sentimenti di solidarietà naturale e universale nel genere umano.

Leggi anche:  MOZART TESTIMONIAL DELLE MALATTIE RARE

Il social fundraising è lo strumento più adatto per canalizzare questo sentimento e riportarlo verso l’aiuto concreto.

Le piattaforme online sono invece un amplificatore eccezionale, senza le quali il crowdfunding non potrebbe mai raggiungere cifre così alte e obiettivi così importanti.


Marco Angelucci
Phi Foundation

Vota l'articolo

12345
Loading...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento