PHI Foundation In arrivo l’aumento delle pensioni minime INPS fino a 780 euro

INPS aumento pensioni minime fino a 780 euro

INPS aumento pensioni minime fino a 780 euro

 

INPS: Con la Riforma del sistema pensionistico si può ben sperare che sia in arrivo l’aumento delle pensioni minime INPS fino a 780 euro. Nelle intenzioni del Governo vi è difatti quella di garantire ai pensionati italiani degli anni futuri un assegno mensile che consenta un’esistenza dignitosa. A dicembre 2021 verrà meno la misura sperimentale di Quota 100 e sul tavolo delle trattative compare la proposta di una pensione di garanzia. Si tratterebbe di un’opportunità previdenziale per quei lavoratori che possono far leva unicamente sul calcolo contributivo del rateo mensile spettante.

Leggi anche:  Articoli della settimana 27 novembre

In arrivo l’aumento delle pensioni minime INPS fino a 780 euro

Fra le proposte dei sindacati rientra quella di equiparare la pensione minima al reddito di cittadinanza. Il massimo importo che un percettore del sussidio governativo riceve mensilmente è pari difatti a 780 euro. Al contribuente che vive da solo l’INPS assicura un’integrazione reddituale di 500 euro e 280 di contributo per le spese di locazione.

Leggi anche:  Un click per premiare un sogno al via il web contest " sogna ragazzo sogna "

Garantire a chi percepisce la pensione minima un rateo pari al reddito di cittadinanza significherebbe passare da 515 a 780 euro. Nello specifico, la proposta di un aumento pensionistico mira ad assicurare un’integrazione economica proprio ai contributivi puri. Così spetterebbe un incremento dell’assegno fra 650 e 780 euro ai lavoratori per i quali il calcolo pensionistico si effettua col solo sistema contributivo. L’accesso all’eventuale aumento del rateo previdenziale ovviamente raggiungerebbe unicamente i contribuenti appartenenti a fasce reddituali basse.

Leggi anche:  #RENZI: INSIEME VERSO IL CAMBIAMENTO

Programma Valore Pensione di PHI Foundation

Valore Pensione è un programma della costituenda OVER Foundation sostenuta da PHI Foundation indirizzato a istituire un modello idoneo alla rivalorizzazione delle pensioni minime in un contesto di sviluppo ampio a sostegno della terza età con servizi dedicati e creando una comunità solidale con nuove opportunità di lavoro per giovani famiglie.

Vota l'articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento